ITALIANO


COMPITI PER MERCOLEDI' 20 MAGGIO

Ripassa le regole di analisi logica, mercoledì ci sarà esercitazione durante la video lezione.

Aspetto  l'invio delle tavole del Piccolo Principe capitoli 24 e 25.  



COMPITI  PER VENERDÌ' 15 MAGGIO


Completiamo la lettura del libro del Piccolo Principe. Fai le tavole con le didascalie dei capitoli 22 e 23.

Libro di grammatica esercizi sul lessico pagine 134 e 135.


COMPITI PER MERCOLEDI' 6 MAGGIO

Dal Sussidiario dei Linguaggi pagina 214, studia il "Testo Argomentativo", che abbiamo visto in video lezione e fai la mappa sul quaderno dei testi. Come sai e vuoi tu, ricorda che devi saperla esporre.
Leggi bene i testi di:
- pagina 220 "Perché è importante andare a scuola?":
- pagina 222 "Ora sono convinto!"
Dopo aver studiato la mappa, fai tutti gli esercizi.


Dal libro di Grammatica, fai gli esercizi di pagina 117 e 118. Rileggi o leggi le pagine da pagina 118 a pagina 123. Fai gli esercizi di pagina 122 e 123.

Aspetto la letture e le prossime due tavole del Piccolo Principe. Mercoledì o giovedì vorrei inviarle ad Antonella per la pagina Facebook della scuola e per il sito.



COMPITI PER MERCOLEDI' 29 APRILE


Attenzione all'ordine, ricorda che devo correggere da una tua foto.

Metti in tutte le pagine la data e il tuo Nome e Cognome
  • Ripassare i complementi indiretti;
  • Svolgere una ricerca e fare il testo sul quaderno dei testi di italiano sulla Storia di Oristano.





I complementi indiretti

I complementi indiretti corrispondono alle espansioni indirette e spesso sono preceduti da una preposizione. Ognuno corrisponde ad una domanda diversa.

Il complemento di specificazione è uno dei complementi più frequenti, usato in mille occasioni. Il suo significato è molto semplice,   precisa e chiarisce meglio il significato altrimenti generico di un elemento della frase e risponde alle domande di chi? di che cosa?   E' introdotto dalla preposizione "DI". Indica di chi è qualcosa, di cosa si parla o una parentela.


es. Ho visto la felpa di Luisa in giardino.

Marta ha studiato tutta la lezione di scienze.
La nonna di Luigi è simpatica.

Il complemento di termine è l'elemento a cui si rivolge o su cui ricade l'azione espressa dal verbo, è preceduto dalla preposizione “A” (a, al, ai, alle, alla,..).Il complemento risponde alle domande: a chi? (rivolto ad un essere animato), a che cosa? (rivolto ad una cosa).


es. Ho prestato la mia bicicletta a Lara.
Tutti i bambini dicono "No" alla guerra
  


Indicazioni:Esercitazione di analisi logica e autovalutazione.

Prendi il quaderno di grammatica, scrivi data nome ed il titolo: Esercitazione a punti di analisi logica.

Fai l’analisi logica completa delle seguenti frasi.

Alle  16:30 pubblicherò la correzione.

Fai le correzioni con la penna rossa.

Fai una foto della correzione.

Ad ogni frase perfettamente giusta assegnati 2 punti.

Qui nel blog, nei commenti, scrivi il tuo nome e il tuo punteggio  



Frasi da analizzare

1 - Il signor Sandro è stato colpito da una pallonata.

2 - Antonio ha montato i mobili con un cacciavite elettronico.

3 - Il prossimo anno frequenterò il primo anno delle scuole medie.

4 - Ho eseguito il compito di matematica in un’ora esatta

5 - Il sabato sera Chiara nel suo piccolo studio, ripassa un’importante lezione di geometria.


Correzione
1 - Il signor Sandro è stato colpito da una pallonata.
Il signor Sandro = soggetto + apposizione
è stato colpito = predicato verbale
da una pallonata = complemento di causa efficiente

2 - Antonio ha montato i mobili con un cacciavite elettronico.
Antonio = soggetto
ha montato = predicato verbale
I mobili : complemento oggetto
con un cacciavite elettronico = complemento di mezzo + attributo c. mezzo

3 - Il prossimo anno frequenterò il primo anno delle scuole medie.
Io = soggetto sottinteso
Il prossimo anno = complemento di tempo
frequenterò = predicato verbale
il primo anno = complemento oggetto
delle scuole medie = complemento di specificazione

4 - Ho eseguito il compito di matematica in un’ora esatta.
Io = soggetto sottinteso
Ho eseguito = predicato verbale
il compito =  complemento oggetto
di matematica = complemento di specificazione
in un’ora esatta = complemento di tempo

5 -Il sabato sera  Chiara nel suo piccolo studio, ripassa un’importante lezione di geometria.
Il sabato sera = complemento di tempo
Chiara = soggetto
nel suo piccolo studio = complemento di luogo + attributi
ripassa = predicato verbale
un’importante lezione = complemento oggetto + attributo
di matematica = complemento di specificazione

Tabelle riassuntive per la memorizzazione dei complementi

Mappa e tabella dei complementi - Analisi logica

Esercizi di analisi logica: dividi in sintagmi e analizza come nell'esempio.


Es. Maia scrive un romanzo.
      Maia/scrive/un romanzo.

      Maia = soggetto
      scrive = predicato verbale
      un romanzo = complemento oggetto

esercizio1
      
·        Il sindaco ha emanato un ordinanza.
·        Ho visto tuo zio ai giardini.
·        Ho comprato una mela al mercato.
·        Lisa mangia una mela al parco.
·        La cagnolina di Fabrizio gioca con il pallone.
·        Ieri ho trovato  sul tavolo la maglietta di Francesca.
·        Il veterinario ha visitato il gatto di Alessandra.
·        In questo periodo il computer è uno strumento utilissimo per la nostra classe.

esercizio 2

·        Il bosco, con i suoi profumi e le sue voci, ispira i poeti.
·        La luna è illuminata dal sole.
·        Gli ho dato ragione.
·        Giungemmo alla vetta alle dieci del mattino.
·        I coccodrilli vivono nelle acque dei fiumi equatoriali.
·        Ho visitato la nonna ammalata e sono tornato a casa di corsa.
·        Un gruppo di ragazze offrivano dei fiori agli invitati.
·        La patata fu portata in Europa dall'America.





Laboratorio lettura: 
Il Piccolo Principe 
di Antoine De Saint-Exupéry

i vostri disegni


Ciao a tutti❤️

Vi propongo la lettura del libro dal capitolo 10 al 17. 

Leggete e viaggiate con il Piccolo Principe, ci fermeremo a riflettere insieme e a continuare il nostro laboratorio una volta arrivati sul pianeta Terra.

Per lunedì vi chiedo i disegni con didascalie dei capitoli 10 e 11. 

Vi ricordo che in ogni foglio ci deve sempre essere la data il nome, per questo lavoro è necessario mettere il foglio in verticale.

Lavorare a distanza è difficile, ma ci stiamo impegnando tutti 
Come sempre mi complimento con voi per il favoloso impegno. 
Grazie e Buona lettura.💝






Correzione collettiva sugli esercizi dei complementi di specificazione e di termine.

SOTTOLINEA NELLE SEGUENTI FRASI IL COMPLEMENTO DI SPECIFICAZIONE
1. L'urlo di Tarzan risuonò nella foresta.
2. Ci sono dei pittori gelosi dei loro quadri.
3. Ci vuole del basilico nel sugo della pastasciutta.
4. Prima della partenza di suo figlio preparò dei panini appetitosi.
5. Il timore del buio turba il sonno di molti bambini.
6. Il ritorno della primavera aliena tutti.
7. La scrittura di Fabio è illeggibile.
8. Il pensiero della partenza lo faceva piangere.
9. Il giudizio dell'arbitro è insindacabile.
10. Ora racconto in breve la trama del film.
11. I ministri dell'Europa si sono riuniti a Bruxelles.
12. Dopo una lunga attesa si udì il fischio del treno.
13. Il lungo applauso fece capire l'entusiasmo del pubblico.
14. Da casa mia si sentiva il profumo dell'arrosto cucinato.

SOTTOLINEA NELLE SEGUENTI FRASI IL COMPLEMENTO DI TERMINE

 1. Il contadino dà il fieno al cavallo.
2. Non arrecare danno agli altri.
3. Lucia ha chiesto informazioni ad un passante.
4. I miei fratelli mi hanno regalato un i-pad.
5. I segnali stradali sono utili ai viaggiatori.
6. Ti stimo e ti voglio confidare un segreto.
7. Ti piace questo libro?
8. Stefano ha regalato la sua vecchia bicicletta al fratellino
 9. Va’ a dare da mangiare al gatto!
10. Era così arrabbiato che ha dato un calcio alla bicicletta.
11. Ho cambiato la copertina al quaderno di matematica.
 12. La mamma ti ha detto di non correre!
13. Max ha dato il bacio della buonanotte alla mamma.
14. Il nonno ti ha detto come aggiustare la bicicletta?

3. COMPLETA LE FRASI CON IL COMPLEMENTO DI SPECIFICAZIONE O DI TERMINE 
Vidi per terra la chitarra di Livio
Non avevo ancora letto il libro di lettura
Diedi la cartella a Laura
Presi il pallone di Giovanni 
Mi ricordai dei miei compagni
Scrivo una lettera alla classe.




Laboratorio lettura: 
Il Piccolo Principe 
di Antoine De Saint-Exupéry

Nel capitolo 8  il principe racconta del giorno in cui ha visto apparire per la prima volta la sua rosa. Nel capitolo 9 il principe si prepara alla partenza e la rosa…

Buongiorno ragazzi, visto che nei vostri messaggi ho capito che è meglio scrivere così. 
Oggi è sabato e come nostra abitudine leggiamo. 


Leggiamo il capitolo 8 e il capitolo 9 del Piccolo Principe, cercando di capire cosa Antoine vuole raccontare. Ci saranno dei significati sottintesi e  ben nascosti?

Aspetto i vostri lavori  per mercoledì, nella solita modalità: un foglio bianco l’immagine o le immagini che secondo voi possono rappresentare il capitolo e una didascalia esplicativa.


Buona lettura! 






Correzione collettiva dell'esercitazione di analisi logica 


del 18 marzo 2020



Cos’è la frase semplice?
La frase semplice o proposizione è una frase formata, da un solo predicato.

Come è formata  una  frase complessa?

La frase complessa è formata da più frasi semplici collegate con le congiunzioni. Le frasi complesse sono formate da due o più predicati.

Scrivi una frase complessa e sottolinea i predicati
Filippo è felice perché oggi è il suo primo giorno in barca a vela e l’istruttore gli ha regalato un cappello da velista

Sottolinea in rosso i predicati e poi scrivi il tipo di frase (FS – FC)
Giovanni ha regalato un libro a Sofia. FS
Il cane di mia sorella abbaia giorno e notte. FS
Io sono bravo. FS
La Gioconda di Leonardo da Vinci , è un’opera universale. FS
La città di Firenze è famosa in tutto il mondo per i suoi monumenti. FS
Mia zia con della stoffa a pois che gli ha regalato mia mamma, ha fatto delle bellissime tende per la casa al mare. (avete notato qualcosa che non va?FC

Cos’è il soggetto?
Il soggetto è l’elemento della frase a cui si riferisce il predicato, con cui concorda nel numero, nella persona e nel genere. Può indicare
- la persona o la cosa che compie l’azione. Es. il martello colpì il chiodo.
- la persona o la cosa che subisce l’azione Es. La casa è stata arredata molto bene da Luisa.
Può essere un nome comune o proprio, un pronome, un verbo, un aggettivo o può essere sottointeso.

Come si individua il soggetto in una frase?
Per individuare il soggetto della frase basta chiedersi chi compie o subisce l’azione espressa dal predicato.

Cosa indicano e come sono formati il predicato verbale e il predicato nominale ?
Il predicato dice ciò che il soggetto fa, subisce o descrive una sua qualità.
Il predicato verbale è formato da un verbo transitivo, intransitivo o riflessivo e indica cosa fa il soggetto.
Il predicato nominale è formato dal verbo essere e da un nome o un aggettivo riferiti al soggetto, indica chi è, com’è, che cos’è il soggetto.

Definizione del complemento oggetto o diretto.
Il complemento oggetto completa il significato del predicato, risponde alle domande chi? Che cosa? Può essere legato al predicato con un articolo.

Cosa sono   complementi indiretti?
I complementi indiretti corrispondono alle espansioni indirette, sono comunemente preceduti da preposizioni, semplici o articolate, che stabiliscono i diversi tipi di complementi indiretti. complementi indiretti dipendono sempre da qualche altra parte della frase, da  soli non hanno alcun senso compiuto.

Complemento di specificazione, cosa indica?
Il complemento di specificazione è un’espansione indiretta che indica di chi è qualcosa, diche cosa si parla, una parentela. Risponde alle domande DI CHI? DI CHE COSA?
Fai un esempio
Ho visto la felpa di Andrea.

Complemento di termine, cosa indica? 
Il complemento di termine è l’espansione indiretta che indica la persona, l’animale o la cosa su cui termina l’azione del predicato. Risponde alle domande: A CHI? A CHE COSA?
Fai un esempio

La giuria ha assegnato il premio alla squadra blu




9 commenti: