Quando alzi gli occhi e guardi
il cielo sopra di te, vedi una piccola porzione di Universo.
L’Universo è tutto ciò che
esiste, un insieme di materia, energia e spazio. E’ popolato di galassie,
giganteschi amassi di stelle, pianeti, comete e altri corpi celesti.
Tutti i
corpi celesti si muovono nello spazio. Per noi terrestri lo spazio inizia dove
finisce l’atmosfera. Lo spazio è buio, perché non c’è l’atmosfera che può diffondere la luce del sole, e
silenzioso, perché i suoni non si diffondono nel vuoto.
Il pianeta Terra fa parte del
Sistema Solare, un insieme di corpi celesti che occupa una minuscola parte
periferica della Via Lattea, una galassia a forma di spirale che appare nel
cielo come una striscia luminosa.
Osservare l’immenso cielo
stellato fa nascere tante domande.. dal nostro libro di testo “Facciamo Squadra
per imparare”
![]() |
dal sito www.tes.com i-pianeti |
La nostra galassia si chiama
Via Lattea ed è formata 200 miliardi di stelle: il Sole è una di queste
Il sistema solare è un insieme
di corpi celesti, tra cui la
Terra, che ruotano intorno al sole. Il sistema
solare è composto da 8 pianeti, 5
pianeti nani, numerosi satelliti, tra cui la Luna, asteroidi e comete.
Ora che hai visto come si
muove la Terra, hai visto il moto di rotazione e rivoluzione, passiamo a
scoprire il nostro satellite e le sue fasi.
![]() |
da Focus Junior |
Lucia ha preparato dei schemi completi e bellissimi sull'apparato circolatorio per approfondire la sua preparazione.
Grazie, per averli condivisi.
Studia l'apparato circolatorio, aspetto un tuo video o una tua video interrogazione entro giovedì 21 maggio
A completamento del suo studio Maria mi ha inviato le tavole che ha preparato per lo studio della prima parte dell'apparato circolatorio.
Grazie, per averli condivisi.
![]() |
piccola e grande circolazione |
![]() |
arterie, vene e capillari di L.M. |
Studia l'apparato circolatorio, aspetto un tuo video o una tua video interrogazione entro giovedì 21 maggio
A completamento del suo studio Maria mi ha inviato le tavole che ha preparato per lo studio della prima parte dell'apparato circolatorio.
Grazie Maria e complimenti!
![]() |
le funzioni dell'apparato circolatorio di M.C. |
![]() |
le piastrine di M.C. |
Per mercoledì 13 e giovedì 14 studia la presentazione dell'apparato circolatorio e il sangue che trovi nelle lezioni qui sotto. Guarda i video che possono aiutare nella memorizzazione.
L'apparato circolatorio
L’apparato circolatorio è l’insieme degli
organi e dei vasi sanguigni deputati al trasporto del sangue.
L’apparato circolatorio è formato:
· dal
cuore, che è l’organo centrale dell’apparato;
· dai
vasi sanguigni, che sono le vene, le arterie e i vasi capillari;
· dal
sangue, il tessuto liquido che porta l’ossigeno nei vari distretti del corpo
umano con lo scopo di mantenerli in vita.
Le funzioni dell’apparato circolatorio sono:
nutritiva = fornire alle cellule le sostanza necessarie (ossigeno, proteine,
vitamine, etc.);
depurativa = portare via da organi e tessuti i prodotti di rifiuto (anidride
carbonica);
termoregolatrice = mantenere la temperatura interna del corpo stabile
sui 37°.
Il sangue
Visto a occhio nudo,
il sangue appare come un liquido rosso e omogeneo. Al microscopio, invece,
risulta un miscuglio complesso costituito da due componenti: una liquida e una
cellulare.
La parte liquida,
cioè il plasma, costituisce il 55% del sangue, è di colore giallo paglierino ed
è formata da acqua e sali minerali, proteine glucosio, anidride carbonica ed
ossigeno completamente disciolti in essa.
La parte cellulare
rappresenta il restante 45% del sangue
e comprende diversi tipi di cellule,
come i globuli rossi, i globuli bianchi e piastrine, tutti specializzati in una
funzione precisa.
I globuli rossi, sono
cellule prive di nucleo, dunque incapaci di riprodursi. Sono prodotti dal
midollo rosso delle ossa. Possiedono la forma di un dischetto biconcavo e
contengono un pigmento, l’emoglobina, che fornisce al sangue la tipica
colorazione rossa. L’emoglobina
è una proteina molto importante: contiene
ferro che la rende capace di legarsi all’ossigeno, di trasportarlo e di
rilasciarlo all’occorrenza. Compito dei globuli rossi è portare l’ossigeno necessario a tutti
i tessuti scambiandolo con l’anidride carbonica. Un millimetro cubico si
sangue umano contiene in media 5 milioni
di globuli rossi. Queste cellule vivono poco, circa 4 mesi, e una volta “vecchie”
il fegato e la milza si incaricano di distruggerle.
I globuli bianchi o leucociti, possiedono un
nucleo, sono in quantità minore, ma hanno dimensioni maggiori. Sono prodotti
dal midollo osseo e sono dei veri e propri cacciatori di germi patogeni
(microrganismi capaci di far insorgere malattie). Grazie ai globuli bianchi il
nostro organismo è difeso continuamente dai rischi di malattie infettive.
Le piastrine, invece, non sono delle vere e
proprie cellule, ma sono frammenti derivanti da grandi cellule del midollo
osseo. Svolgono un ruolo indispensabile nella coagulazione del sangue, quel
processo nel corso del quale, in caso di ferite o lacerazioni, si riuniscono a
formare un ”tappo”, che blocca ulteriori e pericolose uscite del sangue.
Nel nostro organismo il sangue svolge varie
funzioni. Trasporta:
- l’ossigeno
dei polmoni alle cellule;
- l’anidride
carbonica ai polmoni, perché venga espulse fuori;
- le
sostanze nutritive degli alimenti, di cui si carica passando nei vasi del tubo
digerente, distribuendole in tutti i tessuti;
- le
sostanze di scarto dei tessuti ai reni, perché siano espulse attraverso l’urina;
- gli
ormoni, regolando il funzionamento e la giusta crescita dell’organismo;
- l’acqua
e i sali minerali, dovunque occorrano.
Il cartellone che Aurora ha preparato per la sua video interrogazione sull'apparato digerente.
Grazie Aurora e complimenti!
COMPITI: ENTRO GIOVEDI' 30 APRILE
I VIDEO O LE VIDEO INTERROGAZIONI SULL'APPARATO DIGERENTE DEVONO ESSERE COMPLETATI.
SEI DI VOI NON HANNO ANCORA COMUNICATO LA MODALITA' SCELTA.
IL CORPO UMANO
L’apparato digerente
Come funziona e come è formato l’apparato
digerente.
Qual è il suo compito?
L’apparato digerente ha il
compito di trasformare il cibo in sostanze nutritive semplici. Successivamente il
sangue trasporta queste sostanze alle cellule di tutto il corpo.
Le sue funzioni principali sono:
- assumere cibo;
- trasformare il cibo in sostanze semplici e assorbirle;
- espellere le sostanze di rifiuto.
![]() |
da Pinterest |
Le sostanze che ingeriamo devono
essere prima sminuzzate meccanicamente, poi demolite chimicamente e
infine trasportate a tutte le cellule dell’organismo.
Quali sono gli organi dell’apparato digerente?
L’apparato digerente parte dalla bocca, prosegue con la faringe e l’esofago, poi si passa allo stomaco,
l’intestino tenue e l’intestino crasso. Le sostanze di rifiuto
vengono poi eliminate attraverso il retto.
La digestione parte dalla bocca…
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjPlY2X749mM9OG4LDmIhxJsR21aHxgQIiID661oUdkuJZ-uTrnLZxPrcCJgvZsNnCm9HLqqgE9i0_mYmibllrPRt97H5FYYxpdyahHpWXBcpsL_jz-fezZJ9h2fd79g1lDyrwzKEjB1pc/s320/San+Marco.jpg)
...passa nell'esofago e nella faringe..
Quando il bolo è pronto per
essere ingoiato, la lingua lo spinge nella faringe. Successivamente raggiunge l’esofago
per poi arrivare nello stomaco.
..il bolo quindi raggiunge lo stomaco…
Lo stomaco è un organo a forma di sacco. Le pareti formate da muscoli
involontari, contraendosi, rimescolano il cibo con i succhi gastrici, che digeriscono ulteriormente gli alimenti.
La poltiglia che ne deriva si
chiama chimo. Infine il chimo passa nell'intestino.
La digestione nell'intestino
L’intestino è un tubo lungo circa
otto metri, ripiegato su se stesso più volte. E’ proprio nell'intestino che si
completa il processo di digestione e assorbimento delle sostanze nutritive
semplici.
L’intestino è distinto in due
parti principali:
l’intestino tenue;
l’intestino crasso.
Intestino tenue
Nell'intestino tenue vengono
assorbite le sostanze utili alla digestione. Nella prima parte chiamata duodeno il chimo si trasforma in chilo ad opera della bile,
sostanza prodotta dal fegato e da succo pancreatico, prodotto dal pancreas.
Le sostanze semplici che formano
il chilo vengono assorbite dalle pareti dell’intestino per opera dei villi intestinali, piccole sporgenze di tessuto
organico. Tramite i villi intestinali le sostanze nutritive arrivano al sangue
e con esso raggiungono tutte le cellule del corpo.
Intestino crasso.
L’intestino crasso è lungo due
metri, ed è la parte finale dove avviene la digestione di sostanze che non sono
ancora state digerite.
Le sue pareti assorbono l’acqua e
i sali minerali disponibili. Al suo interno, la presenza della flora batterica
intestinale, ossia colonie di batteri che popolano quest’organo, si ciba si
alcune sostanze residue.
Nella parte finale dell’intestino
crasso, chiamato retto, si accumulano tutte le sostanze di rifiuto, che vengono
poi espulse sotto forma di feci attraverso l’ano.
![]() |
dal sito Il paradiso delle mappe |
Istruzioni esercitazione
Dopo ave ripassato l’argomento, hai avuto tutta una settimana, leggi bene le domande, organizza mentalmente o con una piccola mappa la tua risposta. Scrivile risposte in brutta. Controlla la tua risposta, deve essere corretta e completa.
Prima di ricopiare scrivi la data e il tuo nome nel quaderno di scienze e ricopia.
Fai la foto e inviala secondo il solito metodo.
Aspetto il tuo lavoro entro le 18.00 di questa sera.
Esercitazione:
L'apparato respiratorio
Dopo ave ripassato l’argomento, hai avuto tutta una settimana, leggi bene le domande, organizza mentalmente o con una piccola mappa la tua risposta. Scrivile risposte in brutta. Controlla la tua risposta, deve essere corretta e completa.
Prima di ricopiare scrivi la data e il tuo nome nel quaderno di scienze e ricopia.
Fai la foto e inviala secondo il solito metodo.
Aspetto il tuo lavoro entro le 18.00 di questa sera.
Esercitazione:
L'apparato respiratorio
- A che cosa serve l’aria che entra nel nostro corpo quando respiriamo?
- A cosa serve l’aria che esce?
- Come respiriamo?
- Quali sono i movimenti della respirazione? Descrivili.
Un ripasso veloce e simpatico grazie a Rino Amico Scienziato
RINO AMICO SCIENZIATO
![]() |
Immagine tratta dal sito www.mondadorieducation.it
|
L'ultimo argomento trattato in aula è stato: l'apparato respiratorio. Qui sotto due link per riprendere lo studio
Ripassate dal libro e tramite Rino, il video e le mappe
Bisogna aggiornare il quaderno con l'apparato respiratorio con un riassunto o le mappe delle pagine del nostro libro.
Aspetto i vostri lavori per venerdì prossimo
VIDEO
MAPPA
Venerdì 3 aprile ci sarà un piccola esercitazione sull'argomento.
Ok 😘😘😘😘😘
RispondiElimina😍
Eliminaeccomi
RispondiElimina😍
EliminaA che ora sarà il collegamento? :)
RispondiEliminaBuon giorno Maestra, come faremo per l'esercitazione di scienze? La metterai qui sul blog?
RispondiEliminaBuon giorno Giuseppe e buongiorno a tutti sarà pubblicata alle 10:00
RispondiEliminaBUON LAVORO A TUTTI <3
RispondiEliminaCiao maestra sono Lucia per quando è scienze?💘
RispondiElimina